Liposuzione
o Liposcultura

Liposuzione
o Liposcultura

Liposuzione
o Liposcultura

La Liposuzione o Liposcultura è un intervento di chirurgia estetica che ha lo scopo di riequilibrare e restituire maggiore armonia al profilo corporeo attraverso l’eliminazione di cumuli adiposi.
Tali depositi sono prevalentemente localizzati in fianchi, cosce, glutei, ginocchia e addome, ma anche caviglie e braccia: essi possono causare un disagio psicofisico a coloro che, nonostante diete ed attività sportiva, non riescono a liberarsi di tali eccessi.
Proprio per questo, è importante sottolineare che la liposuzione non è una cura o un rimedio contro il sovrappeso o l’obesità, bensì una soluzione contro le adiposità che persistono nonostante dieta e attività sportiva.

L'intervento

Ottenuta l’idoneità all’intervento e rispettata la dovuta preparazione, il paziente viene sottoposto ad un’anestesia locale con sedazione o, in base allo stato del paziente e all’ampiezza del lavoro, generale.
Effettuate delle piccole incisioni in prossimità dei depositi da ridurre e al fine di creare un accesso, la lipoaspirazione avviene attraverso l’inserimento di specifiche cannule a freddo collegate ad una pompa a vuoto mediante un tubo flessibile.
Attraverso il movimento delle cannule, si rimodella l’area da trattare e la quantità di tessuto adiposo da asportare (fino ad un massimo complessivo di 5 litri c.a).

Decorso
Post-Operatorio

Durante il decorso post-operatorio, è fondamentale che il paziente, in base all’area trattata, porti un bendaggio elastico compressivo e modellante o una calza a compressione graduata al fine di permettere il perfetto adeguamento della cute al nuovo contorno e la riduzione delle possibili ecchimosi che svaniranno nell’arco di 2 o 3 settimane.
Le normali attività quotidiane potranno essere riprese pressoché nell’immediato, salvo che per l’attività sportiva per cui sarà necessario attendere circa 3 settimane, salvo diversa indicazione medica.

I timori
dei pazienti

Il timore principale delle pazienti è che, una volta ripresa la propria vita quotidiana e le proprie abitudini alimentari, si ritorni facilmente ad ingrassare nelle aree trattate.
La liposcultura, grazie all’aspirazione delle cellule dette “adipociti” responsabili dell’aumento di volume, offre risultati stabili e a lungo termine.
Tuttavia, si raccomanda sempre di seguire una dieta sana e di effettuare una regolare attività sportiva poiché importanti ingrassamenti possono sempre compromettere l’effetto raggiunto chirurgicamente.
Come in ogni procedura chirurgica, nonostante questa rientri tra le meno rischiose e semplici, non è possibile escludere mai del tutto delle possibili complicanze post-operatorie.
Oltre a possibili gonfiori e lividi - che svaniranno gradualmente nelle settimane successive - è possibile sentire, specialmente durante i primi giorni, un senso di intorpidimento e una parziale perdita della sensibilità nelle zone trattate.

Per maggiori informazioni visitare il sito web:
http://www.sicpre.it/liposuzione