Nel caso del lifting cervico-facciale le cicatrici si nasconderanno tra i capelli e dietro le orecchie. Dopo questo tipo di intervento, normalmente i pazienti non lamentano dolori o che non siano comunque controllabili con degli analgesici. Nei primi giorni dopo l’intervento è sconsigliato frequentare ambienti caldi, mentre si raccomanda di mantenere il capo sollevato da dei cuscini durante il riposo a letto al fine di limitare l’insorgenza di stati di gonfiore.
I drenaggi, qualora fossero presenti, verranno rimossi dopo 12-48 ore, mentre dopo 7-10 giorni verranno rimossi i punti di sutura salvo punti riassorbibili.
In assenza di complicazioni, il ritorno alla vita quotidiana potrà avvenire nell’arco di 2 o 3 settimane.
Durante la seconda settimana post-operatoria le normali attività fisiche potranno essere riprese gradualmente, compresa la guida di autoveicoli. Dalla terza settimana potrà essere applicato qualsiasi tipo di trucco, da rimuovere completamente prima di andare a letto. Per i primi 3 mesi, infine, l’esposizione al sole dovrà essere limitata.
Per quanto riguarda il mini lifting, le indicazioni post operatorie sono le medesime, anche se in questo caso i tempi di recupero saranno molto più rapidi.
Per percepire i risultati definitivi di tali procedure è sempre necessario aspettare che sparisca l’eventuale gonfiore e il decorso dei naturali tempi di cicatrizzazione