La Liposuzione o Liposcultura è un intervento di chirurgia estetica che ha lo scopo di riequilibrare e restituire maggiore armonia al profilo corporeo attraverso l’eliminazione di cumuli adiposi.

Tali depositi sono prevalentemente localizzati in fianchi, cosce, glutei, ginocchia e addome, ma anche caviglie, braccia e sotto il mento: essi possono causare un disagio psicofisico a coloro che, nonostante diete ed attività sportiva, non riescono a liberarsi di tali eccessi. Proprio per questo, è importante sottolineare che la liposuzione non è una cura o un rimedio contro il sovrappeso o l’obesità, bensì una soluzione contro le adiposità che persistono nonostante dieta e attività sportiva.

Addome e Fianchi

L'intervento

Ottenuta l’idoneità all’intervento e rispettata la dovuta preparazione, il paziente viene sottoposto ad un’anestesia locale o epidurale o, in base allo stato del paziente e all’ampiezza del lavoro, anche per via generale. Effettuate delle piccole incisioni in prossimità dei depositi da ridurre e al fine di creare un accesso, la lipoaspirazione avviene attraverso l’inserimento di specifiche cannule o sonde collegate ad una pompa a vuoto mediante un tubo flessibile. Attraverso il movimento delle cannule, si rimodella l’area da trattare e la quantità di tessuto adiposo da asportare (fino ad un massimo complessivo di 5 litri).

Cosce

Decorso Post Operatorio

Durante il decorso post-operatorio, è fondamentale che il paziente, in base all’area trattata, porti un bendaggio elastico compressivo e modellante o una calza a compressione graduata alfine di permettere il perfetto adeguamento della cute al nuovo contorno e la riduzione delle possibili ecchimosi che svaniranno nell’arco di 2 o 3 settimane.

Le normali attività quotidiane potranno essere riprese pressoché nell’immediato, salvo che per l’attività sportiva per cui sarà necessario attendere circa 3 settimane, salvo diversa indicazione medica.

Fianchi

I Timori delle Pazienti

Il timore principale delle pazienti è che, una volta ripresa la propria vita quotidiana e le proprie abitudini alimentari, si ritorni facilmente ad ingrassare nelle aree trattate.

La liposcultura, per quanto offra risultati di lunga durata, non impedisce al tessuto adiposo di svilupparsi nuovamente se non si segue una dieta sana e una regolare attività sportiva e se non si mantiene il peso corporeo stabile nel tempo.

Come in ogni procedura chirurgica, nonostante questa rientri tra le meno rischiose e semplici, non è possibile escludere mai del tutto delle possibili complicanze post-operatorie. Oltre a possibili gonfiori e lividi - che svaniranno gradualmente nelle settimane successive - è possibile sentire, specialmente durante i primi giorni, un senso di intorpidimento e una parziale perdita della sensibilità nelle zone trattate.

Fianchi e Gambe