DECORSO POST OPERATORIA E MASTOPLASTICA ADDITIVA

• decorso post operatorio

MASTOPLASTICA E DECORSO POST-OPERATORIO

DECORSO POST-OPERATORIO – Nelle due settimane seguenti la paziente viene medicata almeno due volte, poi sono previsti altri controlli mensili fino al compimento di un anno.

È importante osservare riposo assoluto per i primi due giorni per ridurre il rischio di sanguinamento. La convalescenza complessiva dura in genere 7-10 giorni dopo i quali la maggior parte delle pazienti riprende gradualmente le normali attività quotidiane, lavoro compreso. Per le attività sportive o quelle che richiedono sforzi fisici maggiori è necessario aspettare almeno un mese.

Le cicatrici che residuano sono sottili e ben nascoste e dopo alcuni mesi sono quasi impercettibili. Il gonfiore e i lividi post-operatori sono modesti e si riducono sostanzialmente nel giro di una o due settimane. Per una guarigione più rapida è meglio evitare di fumare, alimentarsi regolarmente, indossare sempre il reggiseno post-operatorio e seguire le indicazioni del medico.

Le complicazioni della mastoplastica additiva sono per fortuna molto rare e tutte eventualmente trattabili con ulteriori interventi medici o chirurgici. La più frequente è il sanguinamento con la formazione di una massa di coaguli all’interno della tasca dove viene inserita la protesi.

Questo inconveniente in genere compare nei primi giorni dopo l’intervento e richiede una pronta revisione chirurgica con la rimozione dell’ematoma. Altre complicanze sono l’infezione della protesi, la formazione ripetuta di siero (sieroma), l’indurimento della capsula formata dall’organismo intorno all’impianto (contrattura capsulare), la rottura della protesi (molto rara) e la dislocazione della protesi con comparsa di asimmetrie.

Tutte queste complicanze sono comunque molto rare e non compromettono la salute della paziente né la buona riuscita finale dell’intervento.

Non possono eseguire questo intervento le pazienti che non hanno raggiunto la maggiore età, salvo casi particolari, le donne in stato di gravidanza o durante l’allattamento, e le pazienti affette da gravi patologie croniche.

La mastoplastica additiva è un intervento rapido e sicuro che consente alle pazienti che presentino una corretta indicazione di raggiungere un rimodellamento e un ingrandimento del seno incredibilmente naturale e duraturo. Un risultato dimostrato da milioni di pazienti che si sono già sottoposte a questo trattamento e che grazie ad esso si sentono finalmente sicure di sé ed hanno cambiato la loro vita.